Lavate e lessate le patate in abbondante acqua calda, privatele della buccia e, ancora calde, schiacciatele con uno schiacciapatate.
Nella planetaria, o a mano, lavorate la farina preferita, le patate, l'olio e il lievito aggiungendo poca acqua tiepida (non calda) gradualmente. Continuate a lavorare l’impasto unendo il sale ed il malto (che in alternativa si può sostituire con un cucchiaino di zucchero o di miele) aggiungete la restante acqua versata a filo.
Impastate la base per circa 20 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido, elastico ma non appiccicoso. Ungete con poco olio una terrina capiente e trasferite l’impasto ottenuto, lasciate lievitare per 3/4 ore in luogo caldo e asciutto. A lievitazione avvenuta, trasferite l’impasto in una teglia foderata di carta forno, e con le mani stendete l’impasto fino a ricoprire l’intera superficie della teglia. Praticate dei solchi sulla superficie della Focaccia con la punta delle dita, senza però far fuoriuscire l'aria.
Unite una manciata di sale grosso e completate a piacere (con olive, pomodorini, cipolla o rosmarino fresco...). Lasciate lievitare ancora per 30 minuti e infornate a forno già caldo a 200°C per 30 minuti circa in modalità statica. Servire ben calda in tavola.