Informativa sulla privacy

Informativa riguardante la protezione e l’utilizzo dei dati personali

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

resa ai sensi degli artt. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali

NAVIGAZIONE E USUFRUIZIONE DEI SERVIZI EROGATI

DAL TITOLARE DEL TRATTAMENTO A MEZZO DEL SITO INTERNET https://www.molinorachello.it

 

Chi è il Titolare del trattamento?
Molino Rachello S.r.l., con sede in Roncade (TV), Via Everardo 45.
I dati di contatto sono:
Telefono: 0422823364.
Quali dati personali trattiamo?
  • Dati anagrafici (ad esempio: nome, cognome, P.IVA, indirizzo);
  • Dati di contatto (ad esempio: indirizzo email, numero di telefono);
  • Dati inerenti la qualifica professionale dell’interessato (ad esempio, se si tratta di professionista o utente semplice);
  • Informazioni aggiuntive contenute nel CV (ad esempio: immagine personale se presente, qualifica professionale, grado di istruzione);
  • Dati sanitari, laddove indicati nel CV;
  • Dati di navigazione (tra i quali, ad esempio, indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL delle risorse richieste);

Dati eventualmente raccolti a mezzo dei cookies, per i quali si rimanda alla specifica cookie policy.

Perché trattiamo i Dati personali?
(Finalità)
  1. Per consentire la creazione e la gestione di un account personale;
  2. Per richiedere informazioni (di carattere commerciale o di supporto operativo) a mezzo dell’apposito form;
  3. Per l’iscrizione alla newsletter, al fine di ricevere informazioni da parte del Titolare del trattamento;
  4. Per l’inoltro di comunicazioni a contenuto commerciale nei confronti dei clienti (riferito alle attività di soft spam ai sensi dell’art. 130 c. 4 D.lgs. 196/2003);
  5. Per ricevere comunicazioni commerciali da parte del Titolare del trattamento, con finalità di marketing;
  6. Per promuovere la candidatura spontanea da parte dell’interessato;
  7. Per navigare nel sito web del Titolare del trattamento;
  8. Per svolgere attività di ricerca e/o analisi statistica su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente;
  9. Per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da Autorità pubbliche.

Per la necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le Autorità esercitino le loro funzioni;

Su cosa si fonda il Trattamento?
(Base Giuridica)
  1. I trattamenti sub 1), sub 2), sub 3) sub 6) si fondano sull’esecuzione di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato e/o sull’esecuzione di un contratto;
  2. I trattamenti sub 4), sub 7), sub 8) e sub 10) si fondano sul legittimo interesse del Titolare del trattamento;
  3. Il trattamento sub 5) si fonda sull’acquisizione del consenso libero, chiaro ed inequivocabile dell’interessato;

Il trattamento sub. 9), è necessario per adempiere alle responsabilità legali o regolamentari del Titolare.

In che modo trattiamo i dati personali?

In modalità informatica, con l’osservanza di ogni misura cautelativa applicate dal Titolare che ne garantisca la sicurezza, la riservatezza e il controllo.

I dati potranno anche essere archiviati e trattati presso server collocati all’esterno della Comunità Europea in ottemperanza alle norme in materia vigenti.

A chi comunichiamo i dati personali?
(Categorie di Destinatari)
  1. Dipendenti, collaboratori, soggetti incaricati e autorizzati dal Titolare;
  2. Fornitori di servizi, che agiscono come Responsabili del trattamento ex art.28 GDPR, quali, ad esempio, il soggetto che gestisce il sito internet;
  3. Soggetti legittimati normativamente ad accedere ai dati;
  4. Soggetti ai quali la comunicazione è necessaria per l’adempimento delle obbligazioni contrattuali;
  5. Autorità pubbliche;
  6. Soggetti Terzi.

I dati personali trattati dal Titolare non sono in alcun modo soggetti a diffusione.

Per quanto tempo conserviamo i dati personali?

I dati:

  • di navigazione sul sito web vengono conservati per un termine di 7 giorni dal momento della loro acquisizione;
  • raccolti per usufruire dei servizi erogati dal Titolare sono conservati per massimo 10 anni dal momento della loro acquisizione;
  • connessi alla promozione della candidatura spontanea saranno trattati per massimo 12 mesi dal momento della ricezione del CV;
  • utilizzati per finalità di marketing sono conservati per 24 mesi dalla prestazione del consenso da parte dell’interessato, fatto salvo l’esercizio del diritto di revoca del consenso.

In ogni caso, è fatta salva la possibilità di prorogare il termine di conservazione dei dati sulla base della necessità di conservare i dati ai fini dell’adempimento di obblighi di legge in capo Titolare ovvero dell’accertamento, esercizio o difesa in sede giudiziale dei diritti del Titolare.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio o facoltativo? Cosa accade in caso di rifiuto di comunicazione dei dati personali?

Per navigare sul sito web, il conferimento dei dati è obbligatorio. Il mancato conferimento potrebbe comportare un’esperienza di navigazione non ottimale nel sito del Titolare, con il rischio di non poter dare seguito alle richieste dell’interessato.

È altresì obbligatorio il conferimento dei dati richiesti per usufruire dei servizi erogati dal Titolare. In caso contrario, i predetti servizi non potranno essere erogati.

Invece, è facoltativo il conferimento dei dati connessi alle attività di marketing. In caso di non conferimento, non vi sarà alcun pregiudizio per l’interessato nell’erogazione degli altri servizi.

Quali diritti ha l’interessato?

L’Interessato ha il diritto di:

  1. Accedere ai dati in nostro possesso e chiederne la comunicazione in forma intelligibile;
  2. Chiedere l’aggiornamento, la rettifica e/o l’integrazione;
  3. Chiedere la cancellazione (“diritto all’oblio”);
  4. Chiedere la limitazione del trattamento;
  5. Chiedere la notifica dell’avvenuto aggiornamento, rettifica, cancellazione, limitazione;
  6. Richiedere la portabilità dei dati;
  7. Opporsi al trattamento;
  8. Revocare il consenso;
  9. Proporre reclamo ad un’autorità di controllo.

 

Il Titolare del Trattamento è Molino Rachello S.r.l., con sede in Roncade (TV), Via Everardo 45.

I dati di contatto sono:

Mail: info@molinorachello.it;

Telefono: 0422823364.

 

2 - Tipologia di Dati trattati

La visita e la consultazione del sito comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali comuni dell’utente, connessi ai dati di navigazione; con riferimento ai cookies si rimanda alla specifica Policy raggiungibile al link https://www.molinorachello.it/it/info-legali/cookies.php.

 

3 - Finalità e base giuridica del trattamento dei dati

Il Titolare eseguirà il trattamento per le seguenti finalità:

  1. Per consentire la creazione e la gestione di un account personale, con cui gestire il proprio account e usufruire dei servizi erogati dal Titolare del trattamento. Il trattamento si fonda sull’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato;
  2. Per consentire all’interessato di richiedere informazioni sia di natura commerciale che di supporto al Titolare del trattamento. Il trattamento si fonda sull’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato e/o sull’esecuzione di un contratto di cui l’interessato e il Titolare fanno parte.
  3. Per l’iscrizione alla newsletter al fine di ricevere informazioni da parte del Titolare, sulla base dell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato;
  4. Per inviare comunicazioni a carattere commerciali a interessati che abbiano già assunto la qualifica di clienti (riferito alle attività di soft spam ai sensi dell’art. 130 c. 4 D.lgs. 196/2003). Il trattamento si fonda sul legittimo interesse del Titolare.
  5. Per inviare comunicazioni commerciali da parte del Titolare del trattamento l’interessato, con finalità di marketing. Il trattamento si fonda sulla prestazione del consenso libero, chiaro e inequivocabile da parte dell’interessato;
  6. Per promuovere la candidatura spontanea da parte dell’interessato, sulla base dell’esecuzione di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato;
  7. Per navigare nel sito web del Titolare del trattamento, sulla base del legittimo interesse di quest’ultimo;
  8. Per svolgere attività di ricerca e/o analisi statistica su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente e sulla base del legittimo interesse del Titolare del trattamento;
  9. Per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da Autorità pubbliche.
  10. Per la necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le Autorità esercitino le loro funzioni. Il trattamento si fonda sul legittimo interesse del Titolare del trattamento.

4 - Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei Dati avverrà con il supporto di mezzi informatici o telematici, nel rispetto del Regolamento e del Codice, e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati ed impedirne la divulgazione o l’uso non autorizzati, l’alterazione o la distruzione mediante efficienti misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo.

Ove necessario per il perseguimento delle finalità di cui al paragrafo 3, i Dati dell’Interessato potrebbero essere trasferiti all’estero, verso Paesi/organizzazioni extra UE che garantiscano il rispetto delle modalità di trattamento previste dal GDPR.

 

5 - Destinatari dei dati

I dati potranno essere portati a conoscenza (limitatamente al rispettivo ambito di competenza e al solo fine di dare attuazione alle finalità descritte):

a) soggetti ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per il funzionamento del sito internet, che agiscono in qualità di Responsabili del Trattamento, in forza di accordi scritti stipulati con il Titolare, quali ad esempio il soggetto gestore del sito internet;

b) incaricati e persone Autorizzate dal Titolare che si siano impegnati alla riservatezza o siano assoggettati ad un adeguato obbligo giuridico di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori del Titolare);

I dati non saranno oggetto di diffusione.

Al fine di adempiere ad obblighi di legge, regolamento, normativa comunitaria o agli obblighi contrattuali, nonché per esercitare eventuali diritti in sede giudiziaria, ai dati dell’interessato potranno avere accesso i seguenti soggetti terzi (i) consulenti in materia fiscale, legale o contabile; (ii) società che forniscano al Titolare servizi strumentali alla gestione del rapporto contrattuale (ad es. fornitori di applicativi gestionali); (iii) autorità e organismi, pubblici e privati, di vigilanza e controllo (es. Agenzia delle Entrate, autorità giudiziaria, ecc.).

 

6 - Periodo di conservazione dei dati

Nell’ambito delle finalità sopra indicate, i dati verranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati.

In ogni caso, i dati:

  • di navigazione sul sito web vengono conservati per un termine di 7 giorni dal momento della loro acquisizione;
  • raccolti per usufruire dei servizi erogati dal Titolare sono conservati per massimo 10 anni dal momento della loro acquisizione;
  • connessi alla promozione della candidatura spontanea saranno trattati per massimo 12 mesi dal momento della ricezione del CV;
  • utilizzati per finalità di marketing sono conservati per 24 mesi dalla prestazione del consenso da parte dell’interessato fatto salvo l’esercizio del diritto di revoca del consenso.

In ogni caso, è fatta salva la possibilità di prorogare il termine di conservazione dei dati sulla base della necessità di conservare i dati ai fini dell’adempimento di obblighi di legge in capo Titolare ovvero dell’accertamento, esercizio o difesa in sede giudiziale dei diritti del Titolare.

 

7. Natura obbligatoria e facoltativa del conferimento dei dati personali

Per navigare sul sito web, il conferimento dei dati è obbligatorio. Il mancato conferimento potrebbe comportare un’esperienza di navigazione non ottimale nel sito del Titolare, con il rischio di non poter dare seguito alle richieste dell’interessato.

È altresì obbligatorio il conferimento dei dati richiesti per usufruire dei servizi erogati dal Titolare. In caso contrario, i predetti servizi non potranno essere erogati.

Invece, è facoltativo il conferimento dei dati connessi alle attività di marketing. In caso di non conferimento, non vi sarà alcun pregiudizio per l’interessato nell’erogazione degli altri servizi.

 

8 - Diritti dell’interessato

Inviando una comunicazione alla sede legale del titolare ovvero all'indirizzo info@molinorachello.it, ciascun interessato potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 e ss. del Regolamento, tra cui: (i) ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati che lo riguardano; (ii) ottenere l'accesso ai propri Dati ed alle informazioni indicate all’art. 15 del Regolamento; (iii) ottenere la rettifica dei Dati inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo o l'integrazione dei Dati incompleti; (iv) richiedere la cancellazione dei Dati che lo riguardano senza ingiustificato ritardo; (v) richiedere la limitazione del trattamento dei Dati che lo riguardano; (vi) essere informato delle eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate in relazione ai dati che lo riguardano; (vii) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati che lo riguardano; (viii) opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei dati che lo riguardano effettuato sulla base del legittimo interesse del Titolare; (ix) ritirare in qualsiasi momento il consenso prestato per le attività di marketing, senza alcun costo.

Si potrà reperire l’elenco completo dei diritti dell’Interessato su https://www.garanteprivacy.it/Regolamentoue/diritti-degli-interessati.

L'esercizio dei diritti sopra citati non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Si provvede a fornire riscontro alla richiesta dell’interessato entro un mese dalla ricezione della stessa. In caso di particolare complessità, il termine potrebbe essere prorogato; in questi casi, il Titolare si impegna a fornire almeno una comunicazione interlocutoria entro un mese dalla ricezione della richiesta.

In caso di esercizio di uno dei diritti previsti dal Regolamento, il Titolare si riserva il diritto di verificare l’identità dell’interessato richiedente, richiedendo di inviare una fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta. Una volta avuto conferma della identità dell’interessato richiedente, la fotocopia ricevuta sarà immediatamente distrutta.

 

9 - Reclamo all’Autorità di controllo

Qualora l’Interessato ritenga che il Trattamento che lo riguarda violi le disposizioni di cui al Regolamento, egli può sempre proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), oppure all’autorità Garante del Paese in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

 

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy e accetto di ricevere comunicazioni commerciali da parte del Titolare del trattamento.

Sono consapevole di poter revocare il mio consenso in ogni momento.

 

 


9/4/2024 12:39:26 PM