Sciogliete 3,5 g di lievito di birra secco (oppure sciogliete 12 g di lievito di birra fresco) in poca acqua tiepida, insieme ad un cucchiaino di malto (o miele o zucchero). Posizionate la farina a montagnola su di un piano di lavoro e create una fontanella al centro. Versateci dentro il composto di lievito, malto e acqua che dovrete stemperare un po' con la farina. Intanto nella restante acqua tiepida sciogliete il sale e unitevi l'olio.
Versate a filo il liquido ottenuto sulla farina, mescolando con movimenti ampi e veloci, fino a che non sarà terminato. Impastate tutto, per una decina di minuti, fino a che non otterrete un impasto compatto. Trasferite l'impasto su di un piano da lavoro infarinato e impastate ancora con entrambe le mani per altri 5 minuti. Quando l'impasto risulterà liscio ed elastico dategli la forma di una palla così da avere poi una pagnotta tonda (oppure se preferite potete dargli una forma allungata per ottenere un filone). Ponetelo a questo punto in una ciotola infarinata, copritela con la pellicola e lasciate lievitare per circa due ore a temperatura ambiente.
Quando la vostra pasta per il pane avrà raddoppiato di volume, ponetela sul piano di lavoro infarinato e procedete con la pirlatura, dando la forma di una palla. Posizionate l'impasto in una ciotola o contenitore ben unto di olio e lasciate lievitare per un'altra ora. Trascorso questo tempo la pasta per il pane avrà nuovamente raddoppiato il suo volume e sarà pronta per essere infornata: praticate, con un coltellino a lama liscia, sulla superficie della pasta dei tagli (a forma di quadrato o croce se la pagnotta è tonda oppure 3 tagli obliqui per il filone) profondi circa 1 cm e infornate la pagnotta in forno statico già caldo a 200°C , per circa 45-50 minuti.