Iniziate la preparazione della pizza in teglino partendo dalla biga: una miscela fermentata con acqua, lievito e la nostra Farina Sette G Bio ( o la Tipo 0 Biga Oasi Rachello per una struttura più sviluppata), fatta maturare a 18° C per circa 15/16 ore. Una volta pronta la biga procedete con il rinfresco, unendo la Farina Sette G e il malto (utile ad integrare gli zuccheri consumati durante la maturazione della biga). Passate ora all’aggiunta di 350 g di acqua; quando l’impasto sarà strutturato, aggiungete il sale fino. Concludete l’impasto aggiungendo l’olio e la parte restante dell’acqua a filo, poco alla volta.
A questo punto riponete l’impasto in un contenitore ricoperto con pellicola; date una piega dopo 30 minuti e lasciate lievitare fino al raddoppio. Ora potete ricavare delle palline da 280-300 g circa e lasciare nuovamente lievitare per altri 40 minuti; procedete alla stesura nel teglino utilizzando delicatamente i polpastrelli senza far uscire l’aria, e terminare la lievitazione per altre 1,5-2 ore circa. Passate alla pre-cottura infornando per circa 10-12 min a 250°C. Lasciate raffreddare ed eventualmente riporre in frigorifero chiuso in un sacchetto per alimenti.
Per ultimare la cottura, tagliate il disco trasversalmente e se preferite, anche già a spicchi e cuocete su una teglia forata o sulla griglia del forno per altri 10-15 minuti circa a 200 °C. (Le tempistiche sono indicative, da adattare al proprio forno). Potete ultimare la farcitura prima o dopo aver ultimato la cottura finale in base alla croccantezza interna desiderata.
Vi consigliamo di tagliare a metà e/o a spicchi il teglino, da freddo, prima della cottura finale per effettuare un taglio più preciso; la croccantezza data dalla cottura potrebbe portare ad una rottura irregolare. Potete farcire prima o dopo la cottura finale in base agli ingredienti scelti.