La farina di farro Bio Integrale e la ricotta si incontrano per impreziosire una preparazione della tradizione contadina.
Da Papilla Monella, la ricetta di Federica suggerisce creatività e colora il banchetto natalizio.
Per la preparazione della crema, tagliate il cavolo cappuccio a strisce sottili. Dopodiché sminuzzate la cipolla e fatela appassire in padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e aggiungete il cavolo.
Abbassando la fiamma, mettete l’acqua fino a coprire totalmente le verdure. Aggiungete sale e pepe.
Trascorsi 15 minuti di cottura, il cavolo sarà abbastanza morbido da trasferirlo in un frullatore ad immersione con il latte. Nel frullare aggiungete a filo l’acqua di cottura per avere un composto cremoso.
Scolate la ricotta dal siero e mettetela in una ciotola con il parmigiano e 100 grammi di farina di farro integrale.
Iniziarete ad amalgamare il composto con una forchetta per poi continuare ad impastarlo con le mani. Per dare consistenza all’impasto, aggiungete, poco alla volta, la restante farina. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
Dopo aver creato un panetto rotondeggiante, tagliatelo in porzioni più piccole sul piano di lavoro infarinato. Prelevate ogni porzione e lavoratela arrotolando fino a ottenere dei lunghi serpentelli di un centimetro circa di diametro. Con un coltellino, ricavate tanti pezzetti il più possibile simili. Lavorateli con le mani fino ad ottenere delle sfere.
Versate gli gnocchetti in acqua salata e quando salgono, scolateli e trasferiteli in una pentola in cui è stato precedentemente scaldato l’olio extra vergine d’oliva e insieme al rosmarino.
Fate rosolare gli gnocchetti qualche minuto. Aggiungete sale e pepe se necessario.
Con l’aiuto di un coppapasta, versate la crema di cavolo cappuccio al centro del piatto. Disporvi attorno gli gnocchetti assieme ad alcune bacche di ribes. Infine, decorare a piacere con la granella di nocciole leggermente tostata.
Per un’ulteriore nota di colore, aggiungere una grattugiata di scorza di arancia e una fogliolina di menta.