Setacciate la farina di Oasi Bio Senatore Cappelli nella ciotola della planetaria, aggiungete l’acqua e impastate per 5 minuti fino a far assorbire l'acqua. Coprite con pellicola e lascia riposare per 2 ore, facendo così un' autolisi. Trascorso questo tempo, aggiungete il lievito sbriciolato.
Fate partire la planetaria a minima velocità e aggiungete l’acqua di governo alternandola con la farina Grano Tenero tipo 0, infine aggiungete il sale e l’olio. Aumentate un po’ la velocità fino a rendere l'impasto liscio e incordato. Pirlare l'impasto e trasferirlo in contenitore a lievitare per 4 ore. Versate l’impasto sul piano di lavoro, procedere a una preforma e farlo riposare mezz’ora. A questo punto dividete l'impasto in 7 palline da 120 g e una da circa 250 g. Preparate i cestini infarinati abbondantemente.
Stendete le due palline più grandi con il mattarello e disponetele sopra la ciotola, senza farle arrivare al bordo del cestino, ma lasciando almeno 2 cm tutto intorno. Ora mettete le palline leggermente distanziate tra loro e con un coltellino affilato ricavate un triangolino per ogni pallina. Ripiegate la pasta sulle palline, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Appena prima di infornare, "rovesciate" il pane su una pala di legno. Preriscaldate il forno a 250° dove sarà necessario inserire la pietra refrattaria, adagiate il pane avendo cura, al momento d'infornare, di gettare dei cubetti di ghiaccio sul fondo del forno. Cuocere per 10 minuti, poi ridurre la temperatura a 200° e cuocete per altri 30 minuti.
Scopri il profumo del grano,
il sapore della salute